Shiatsu: prendersi cura di se in modo naturale

lunedì 30 gennaio 2012

Tabiano e dintorni


Tabiano Bagni, oltre ad essere una località di rilevanza europea per la cura di numerose malattie delle vie respiratorie, si trova al centro di una provincia, quella di Parma, ricchissima di zone di grande interesse storico e culturale. I numerosi edifici, risalenti a diverse epoche storiche, sono stati, grazie ad un'intelligente politica di recupero e valorizzazione, in molti casi, restaurati ed aperti al pubblico, dando così la possibilità a numerosi turisti di ammirare, oltre alle vestigia di un lontano passato, mostre ed esposizioni di grande interesse.
Da segnalare, nei dintorni, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra cui la celebre Rocca Sanvitale di Fontanellato, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, i Castelli di Torrechiara, Gropparello e Vigoleno, la Fortezza di Bardi e la Reggia di Colorno oltre al castello di Tabiano, di proprietà privata.
Meritano un particolare accento le Terre di Giuseppe Verdi, con la Casa Natale e la Chiesa di S. Michele alle Roncole, il Teatro e Casa Barezzi a Busseto e la stupenda Villa di S. Agata, luoghi di visita indispensabili per gli amanti della musica lirica. Di rilevante importanza è anche il Mondo Piccolo di Guareschi, il celebre scrittore padre di Don Camillo e Peppone.
Da non tralasciare anche gli itinerari enogastronomici: la Strada del Culatello di Zibello (oltre al Parmigiano-Reggiano e la Fortana del Taro), che si snoda nella Bassa Parmense lungo il Fiume Po, la Strada del Prosciutto di Parma(oltre ai vini dei Colli di Parma e al tartufo Nero di Fragno) nella fascia collinare, la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro nella zona montana e la Strada dei Vini dei Colli Piacentini (oltre ai Salumi Tipici Piacentini e al Grana Padano).
Da Tabiano è inoltre possibile raggiungere agevolmente, con escursioni guidate, le più importanti città d’arte della zona (Parma, Piacenza, Cremona, Pavia, Mantova e Sabbioneta) e le arene estive dei Festival Lirici (Busseto, Vigoleno, Fontanellato).

Nessun commento:

Posta un commento