Shiatsu: prendersi cura di se in modo naturale

lunedì 30 gennaio 2012

Cosa è lo Shiatsu


Lo shiatsu è un’antica arte giapponese basata su tecniche di digitopressione, la pressione delle dita su punti specifici del nostro corpo, e richiama i presupposti energetici della medicina tradizionale cinese per giungere ad un miglioramento del proprio stato fisico e mentale.

In ognuno di noi scorre l’energia vitale, “KI”, lungo linee ben delineate che vengono chiamate meridiani. Il nostro corpo e le nostre funzioni vitali, siano esse di natura fisica o psichica, vengono messi in relazione ognuna con un meridiano specifico.

In una situazione ottimale, vale a dire di un buon stato di equilibrio fisico e psichico, l’energia vitale scorre nel nostro corpo lungo i vari meridiani. Talvolta però può accadere che questo flusso di energia subisca un arresto, un blocco.

La vita frenetica alla quale ognuno di noi è sottoposto quotidianamente crea tensioni e stati di stress emotivo che spesso alterano il nostro equilibrio interiore e si ripercuotono anche sul nostro stato di salute energetica.

Tramite la pressione delle dita lungo le linee dei nostri canali energetici, che sono alla base di ogni trattamento shiatsu, si riesce a localizzare il punto in cui si focalizza questo “blocco” e si lavora sui meridiani ad esso connessi per cercare di eliminare la causa dell’interruzione del “KI”. Si giunge così , in modo graduale, al recupero della propria “forza vitale” e del proprio benessere psico-fisico.

Lo shiatsu non si propone come medicina o come cura. Lavora sulla globalità dell’individuo per il raggiungimento di un benessere complessivo: la richiesta di “bene” è spontanea e proviene da ogni essere. Gli strumenti che l’operatore shiatsu usa per la sua valutazione energetica sono le mani che diventano il mezzo per poter agire, attraverso il contatto e la pressione, sui canali energetici, stimolando il naturale processo di auto-guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento