Shiatsu: prendersi cura di se in modo naturale

lunedì 30 gennaio 2012

Vivere l'energia

DOJO SHIATSU
Meglio di tante parole, è l'esperienza stessa che permette di comprendere la natura dell'energia vitale, quella che i cinesi chiamano Ci o Qi.
.
Immaginate di essere in riva al mare in una giornata di sole di primavera e di socchiudere gli occhi fino a lasciare appena un piccolo spiraglio per guardare i riflessi del sole sulla superficie dell'acqua mossa dal vento. Potrete vedere centinaia, migliaia di piccole "stelline", che sembrano esplodere in un guizzo di gioia a ogni istante, per poi ricrearsi in quello successivo.
Forse poi, spostando lo sguardo dalla superficie del mare al cielo, soprattutto se c'è vento, potrete cogliere qualcosa di simile anche nell'aria: come piccoli lampi di luce che riempiono il cielo azzurro.

Immaginate di chiudere gli occhi e di restare in ascolto, dopo esservi calmati e concentrati portando la vostra attenzione al respiro; potrete forse allora, a un certo punto, avere la sensazione che tutto l'ambiente attorno a voi continui a essere permeato di quel vibrare e pulsare. E, se rimarrete a occhi chiusi abbastanza a lungo, potrete forse percepire come se anche il vostro corpo, perdendo in parte la solidità e la forma che siamo soliti attribuirgli, partecipasse a questa sorta di danza dell'Universo che ci circonda.

Ecco che allora i nostri confini con il mondo esterno divengono meno certi, o forse si dissolvono del tutto. Finché possiamo giungere a non percepirci più come entità distinta dall'ambiente che ci circonda e tutto prende a pulsare, frizzare e danzare.
C'è danza senza nessun danzatore. 

Questo è sperimentare in modo diretto e concreto ciò che i cinesi antichi hanno chiamato Qi.
La parte inferiore dell'ideogramma è lo scintillio che vediamo riflettersi sull'acqua grazie al brillare del sole: è l'esplosione della vita che, affinché non divenga distruttiva, necessita di un contenimento, che gli è dato dalla parte inferiore destra dell'ideogramma, grazie alla quale la potenziale esplosione diviene movimento. 
Ecco i due aspetti della vita: il movimento e il suo contenimento.

Franco Bottalo 

Nessun commento:

Posta un commento